LA VIOLENZA NON HA GENERE E FIGLI DI UN DIO MINORE
LA VIOLENZA NON HA GENERE E FIGLI DI UN DIO MINORE
CONVEGNO SOCIO- EDUCATIVO
VIOLENZE IN AMBITO FAMILIARE, ALIENAZIONE PARENTALE
RAPIMENTI DI FIGLI ALL’ESTERO, ORFANI DI GENITORI VIVI
23 DICEMBRE 2024 ore 10.30 c/ o UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CHIETI
Sala Convegni CAST, Dipartimento di Psicologia
Ha fatto registrare un importante successo di pubblico, con oltre 9 mila spettatori che hanno assistito in diretta su SHARING EUROPA, ieri 23 DICEMBRE 2024 ore 10.30 c/ o l’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CHIETI, alla Sala Convegni CAST, Dipartimento di Psicologia, al CONVEGNO SOCIO- EDUCATIVO sul tema: “LA VIOLENZA NON HA GENERE E FIGLI DI UN DIO MINORE: VIOLENZE IN AMBITO FAMILIARE, ALIENAZIONE PARENTALE, RAPIMENTI DI FIGLI ALL’ESTERO, ORFANI DI GENITORI VIVI”, organizzato da: “Università Popolare LUCE”, “Associazione IPATHIA”, “OSSERVATORIO REGIONALE DELLA LEGALITA’ ABRUZZO”, nell’ambito del Giubileo dell’Educazione.
L’evento è stato organizzato in adempimento all’Avviso pubblico per la presentazione di proposte di organizzazione eventi a sostegno della legalità e per la sensibilizzazione contro la violenza di genere e le mafie.
L’evento è iniziato con le prime riprese dei racconti dei protagonisti per il Cortometraggio “LA VIOLENZA NON HA GENERE”, per parlare dei temi legati alle conseguenze derivanti dalle crisi familiari, con le testimonianze di esperti, di PADRI INNAMORATI E FIGLI NEGATI. Una lezione di vita è giunta da un giovane figlio di persone separate e divorziate, con istruzioni per l’uso che derivano da esperienze di vita vissuta.
Subito dopo hanno avuto inizio i lavori congressuali con i saluti istituzionali dell’ Avv. Francesco PROSPERO Presidente OSSERVATORIO REGIONALE DELLA LEGALITA’ ABRUZZO
A seguire Domenico DI CONZA – Rettore Università Popolare LUCE e Portavoce Nazioni Unite Academic Impact, Tiziana PRIMOZICH – Presidente Ass. Culturale sui Diritti Umani IPATHIA e Vice Presidente della Lega Italiana dei Diritti Umani (LIDU) hanno introdotti i temi dell’evento.
Preziose e prestigiose le relazioni dell’Avv. Umberto DI PRIMIO Difensore civico regionale dell’Abruzzo, del Prof. Gabriele ANDREOLI – Presidente Fondazione I.A.S.C. e di Serenella PESARIN Sociologa, psicologa, psicoterapeuta Direttore generale per l’attuazione dei provvedimenti giudiziari presso il Dipartimento Giustizia Minorile del Ministero della Giustizia.
Infine LE TESTIMONIANZE di Giorgio Ceccarelli e Paolo LAPIS con la sua proposta di legge, oltre a quelle dei PADRI INNAMORATI registrate alla MANIFESTAZIONE “BUON NATALE AI FIGLI NEGATI”, organizzata a Roma dall’Associazione Figli Negati e dall’Associazione I LOVE PAPA’, in collaborazione con il format Progetto “PADRI INNAMORATI” di Sharing Europa.
Durante i lavori congressuali è stata presentata la DONAZIONE PANCHINA BLU DELLA BIGENITORIALITÀ all’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI «G.D’ANNUNZIO» di CHIETI e le riprese che saranno utilizzate per la realizzazione di un CORTOMETRAGGIO
Il maltempo non ha consentito a Mons. Leuzzi e all’ Avv. Maria Concetta FALIVENE, Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza di partecipare all’evento. A loro va comunque la gratitudine degli organizzatori e siamo certi che al prossimo evento potranno dare anche il loro prezioso contributo.
Per Ufficio stampa e informazioni sull’evento:
Domenico DI CONZA
3756282095
IL RETTORE