Conte: “Chiedo scusa agli elettori”
Dal risultato delle Europee fino alla regola dei due mandati, passando per le scuse agli elettori per l’appoggio al governo Draghi: l’intervista di Giuseppe Conte a Il Fatto Quotidiano.
«Se resto? Nessuno, tra tutti quelli intervenuti, ha posto il tema della mia leadership. Ma la mia guida è funzionale a un progetto, per cui torneremo a discutere di questo nella Costituente».
«Mi assumo tutta la responsabilità del risultato, per non aver mobilitato i cittadini convincendoli dell’importanza di rinnovarci la fiducia».
«Sicuramente la polarizzazione voluta da Meloni, d’accordo con Schlein e con la complicità dei mezzi di informazione, non ci ha favorito».
«I parlamentari vogliono togliere la regola dei due mandati? È un tema delicatissimo, di cui si discuterà anche nell’assemblea. Per Grillo è una regola fondativa».
«È arrivato il momento di chiedere scusa agli elettori del Movimento rimasti delusi per il nostro sostegno al governo Draghi. Abbiamo rinnegato valori e principi professati per anni».
«Meloni ha di fatto giustificato i calci e pugni nell’Aula della Camera. È gravissimo».