Ucraina, i russi prendono il controllo della centrale di Zaporizhzhia
Allarme Aiea: persi i contatti con i sistemi di monitoraggio di controllo a ChornobylKiev, attraverso il ministro dell’Energia ucraino Herman Halushchenko, denuncia che il personale della centrale “è stato torturato”
La centrale nucleare di Zaporizhzhia è sotto il completo controllo delle forze militari russe. Ad annunciarlo è la Guardia Nazionale russa citata dall’agenzia Interfax. Secondo quanto riferito da Mosca, circa 240 persone a guardia della centrale avrebbero deposto le loro armi. Kiev denuncia che il personale della centrale “è stato torturato”. “Gli occupanti hanno costretto la dirigenza a registrare un messaggio per utilizzarlo a fini propagandistici”, ha detto il ministro dell’Energia ucraino Herman Halushchenko.Galushchenko, ha riferito i dipendenti “si trovano in ostaggio da quattro giorni” e “sono fisicamente e mentalmente esausti”. Stando a quanto riportato dal ministro, “le forze militari degli occupanti hanno costretto la direzione della stazione a registrare un messaggio, che pensano di utilizzare a scopo propagandistico” e “la macchina propagandistica russa creerà un altro falso, che mostrerà ai suoi cittadini e alla comunità internazionale per giustificare i propri crimini”.
Intanto l’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) ha riferito di avere perso i contatti con i sistemi di monitoraggio di controllo a Chernobyl. “I sistemi che monitorano il materiale nucleare negli impianti di scorie radioattive di Chernobyl, presi in consegna dalle forze russe, hanno smesso di trasmettere dati”, ha riferito l’Aiea.